Muoversi verso nuovi significati

Relazioni

Le persone evolvono, e insieme ad esse, evolvono le relazioni instaurate con tutto ciò che le circonda. Tali relazioni includono anche i prodotti e i servizi utilizzati quotidianamente. Dal punto di vista di un designer, prodotti e servizi, possono tranquillamente essere condensati nel termine soluzioni. Comunicare la presenza sul mercato di tali soluzioni, al giorno d’oggi, è molto semplice, in quanto disponiamo di molteplici tecnologie e strumenti che ci permettono di farlo. Tale scenario può essere problematico, se osservato dal punto di vista di chi, nel mercato, immette determinati prodotti e servizi: la soluzione che intende promuovere, rischia di essere invisibile nel mare magnum di soluzioni già esistenti, e soprattutto, presenti.

Comunicazione

Come ci si può distinguere? Ci sono tre soluzioni: il business, la tecnologia, le persone. Si potrebbe scegliere di agire sul valore economico ed immettere nel mercato una soluzione più competitiva. In alternativa, si potrebbe immettere nel mercato una soluzione tecnologicamente più avanzata. In ultimo, attraverso la comunicazione, si potrebbe agire direttamente sulle persone: ed è ciò di cui si occupa MARGA. Un corretta strategia di visual communication design, permette di raggiungere le persone prima che effettuino la propria scelta.

Innovazione

Perché dunque affidarsi a quel prodotto o a quel servizio? Cosa può spingere le persone a desiderarlo? Questi sono quesiti fondamentali per far sì che ogni soluzione presente sul mercato, nonostante la presenza di molteplici soluzioni simili, possa emergere per la propria specificità. Per emergere occorre innovare e ciò significa riacquisire forza, vigore ed efficienza.

La mission di MARGA è rendere visibile tale l’innovazione, mostrando alle persone ciò che abitualmente non riuscirebbero a vedere.

Visual communication design

Design is thinking made visible”, diceva Saul Bass.

Fare branding al giorno d’oggi significa pensare ad azioni di comunicazione visiva il più possibile integrate. Questo perché esistono numerosi medium e diversi supporti di fruizione. Dal punto di vista meta-progettuale credo molto nel brand storytelling e nel design thinking: partendo da un concept, costruisco narrazioni che conferiscono valori esclusivi e specifici per i brand. Considero questo il metodo più efficace, per costruire una strategia solida che permetta di produrre contenuti innovativi.

Formazione, esperienze e competenze

MARGA è un brand realizzato per racchiudere la mia identità visiva, all’interno di naming e di un segno, univoci e distintivi. Questa operazione è stata per me necessaria poichè, un nome e un cognome, non lo sarebbero mai stati altrettanto.

Il progetto ha preso vita in seguito a vari percorsi personali, professionali ed accademici.

Dal 2008 al 2017 ho ricoperto, presso il Palacongressi di Rimini (IEG), l’incarico di Event Designer & Production Coordinator.

La propensione alla progettazione e all’organizzazione mi hanno permesso di crescere in questo contesto, grazie al quale, dopo diversi anni, ho maturato maggior interesse per la comunicazione visiva. Questo interesse mi ha permesso di cambiare strada, e dal 2017 al 2021 ho frequentato il corso di Graphic Design, presso la Libera Accademia di Belle Arti di Rimini.

Il percorso accademico è stato direzionato verso lo sviluppo di competenze in materia di branding. L’approfondimento condotto dei temi design thinking e design driven innovation mi hanno permesso di finalizzare un efficiente metodologia progettuale trasversale.

Sono appassionato di fotografia, amore che poi, durante la formazione accademica, si è evoluto nel videomaking e nella motion graphic. Supporto ogni mio progetto con il copywriting, skills attraverso la quale riesco a finalizzare al massimo le mie abilità comunicative.

Guarda i miei progetti, oppure scrivimi e parlami di una tua idea!

Marco Angelini

MARGA Owner & Founder